Skip to main content

Molti uomini scelgono la barberia sotto casa piuttosto che un best, un po’ per comodità, un po’ per il prezzo accessibile, un po’ per inesperienza. Altri seguono i trend e si affidano a quelli che si definiscono “Barber Shop” senza rendersi conto che il termine è solo la traduzione americana di Barberia, espressa tra l’altro, in un slang da linguaggio popolare.

Ciò che spesso sfugge nell’uno e nell’altro caso è la qualità del servizio che una Barbieria degna a di questo nome offre. Nelle catene retail, così come dai parrucchieri uomo e donna, l’esperienza è minimizzata allo standard: taglio barba e capelli, senza stile né pensiero.

Una barbieria, nel suo vero significato, è concepita come “salone di bellezza e benessere per l’uomo”. Qui il cliente è un ospite che vive l’esperienza autentica e personale della cura di sé.

Barbieria o Barber Shop?

Tralasciando quello che può significare rivolgersi a un salone uomo e donna che non fa distinzione tra stile, personalità e benessere per lui e per lei, uniformando l’offerta a un servizio, vediamo la differenza tra una barbieria come Barbieria Esèl e un Barber Shop. Vedremo come la differenza non stia solamente nel prezzo, ma è data da altri aspetti che noi di Esél consideriamo importanti quali l’ambiente, l’atmosfera, il lavoro eseguito, i prodotti e l’esperienza.

Ambiente e atmosfera

In un Barber Shop l’ambiente è ripetitivo, funzionale, poco personale. Di conseguenza l’atmosfera non trasmette nulla di particolare se non quello di una sicurezza dettata dall’uniformità. Il rapporto tra cliente e barbiere è semplice: il barbiere esegue ciò che viene richiesto dal cliente senza dare consigli o proporre trattamenti mirati, oppure, proponendo ciò che la direzione comunica ai propri collaboratori per spingere questo o quel prodotto, questo o quel trattamento.

In una Barbieria invece, l’ambiente è caratterizzato da uno stile specifico – in cui riconoscersi e stare bene – e da un’atmosfera coinvolgente e particolare. Al suo interno è possibile intraprendere un vero e proprio percorso sensoriale ricco di profumi e suoni caratteristici.

Il rapporto tra cliente e barber è più “intimo”, in quanto il barber consiglia e propone trattamenti adatti alla natura dei suoi capelli e della sua barba e lo guida nella costruzione di un’immagine autentica e personale attraverso tagli capaci di far risaltare i tratti distintivi del volto. Lo scambio è così personale che il cliente non viene più definito tale: diventa ospite!

Lavoro e dettaglio

Il lavoro che fa un barbiere di un Barber Shop è minimale e convenzionale: il barbiere si limita ad eseguire ciò che il cliente chiede e al massimo, spinge l’acceleratore su quanto conviene.

In una Barbieria degna del suo nome, il barber è molto più attento al suo lavoro: si aggiorna continuamente per elevare la propria formazione e proporre tagli e soluzioni sempre all’avanguardia. Partendo dal lavaggio dei capelli e della barba fino al minimo dettaglio del taglio e della piega, l’attenzione è rivolta anche ai prodotti e agli strumenti usati, sempre specifici e professionali.

Qualità

Gli strumenti e i prodotti utilizzati in un Barber Shop sono comuni: non c’è ricerca né approfondimento.

In una Barbieria invece tutti i prodotti e gli strumenti sono selezionati tra molti per garantire sicurezza ad alte prestazioni e sono scelti con cura e attenzione in base al servizio che si vuole offrire e che viene richiesto.

Esperienza

In un Barber Shop puoi incontrare barbieri con qualsiasi livello di esperienza, provenienti da scuole di stile differenti. I servizi che offrono questi barbieri sono semplici e scontati, fatti da tagli classici non troppo elaborati.

Al contrario, i barber di una Barbieria vantano un’esperienza molto più ampia ed eterogenea. Questo si riflette nei servizi che offrono: i barber non si limitano a tagliare i capelli o la barba, ma studiano il taglio in base al volto del cliente combinandolo con i suoi gusti e necessità. Alla base c’è sempre uno studio, un’analisi e uno scambio.

Ora che sai quali sono le principali differenze tra una Barbieria e un Barber Shop, puoi comprendere che il prezzo non è l’unico elemento su cui basare la scelta del proprio Salone di Bellezza e Benessere.

Barbieria Esèl è una Barbieria: l’atmosfera è caratterizzata da uno stile vintage in cui emergono dettagli soul&jazz; la musica, calibrata sui trattamenti in corso, avvolge l’ospite durante tutto il suo percorso di bellezza; percorsi olfattivi vengono studiati in base alle stagioni e lo staff, guidato da Samuele, soddisfa desideri ed esigenze dell’ospite accompagnandolo in una vera e propria experience di relax, bellezza e benessere.

A dirlo sono gli ospiti che una volta provata la nostra esperienza non l’abbandonano più. Lo testimoniano le decine di recensioni lasciate su Google che classificano Barbieria Esèl come la migliore Barbieria di Monza e Brianza: un riconoscimento di cui andiamo orgogliosi e per le quali non ci stancheremo mai di dire GRAZIE!

Ma cos’ha Barbieria Esèl in più rispetto agli altri best barber shop?

Barbieria Esèl è professionalità

I barber di Esèl si occupano della tua immagine a 360°. Il focus iniziale però non è il look, ma l’analisi dello stato di salute del pelo, del capello e della cute.

Prima di iniziare i nostri barber analizzano lo stato dell’arte del tuo volto e della tua testa attraverso specifiche tecniche mutuate dalla tricotomia. Successivamente studieranno trattamenti, forme e colori adatti a far emergere ed esaltare i tratti migliori del volto secondo un percorso di bellezza e benessere, fatto di consulenza ed esperienza.

Alla fine di tutta l’experience, i barber di Esèl ti consiglieranno i prodotti più adatti a te, compresi i prodotti Esèl, soluzioni uniche perché studiate appositamente sulla base dell’esperienza di Samuele Lacquaniti e create appositamente per mantenere in salute la tua immagine.

Lo staff della Barbieria Esèl è giovane, divertente e super preparato per rispondere ad ogni esigenza con professionalità, capacità e qualità.

Ora non ti resta che venire di persona a provare l’experience unica dalla Barbieria Esèl e a conoscere i nostri barber!

Troppe nozioni? Vuoi il consiglio di veri esperti nella consulenza d’immagine? Da Barbieria Esèl a Seregno avrai i migliori consigli per la tua acconciatura maschile. Altro che semplici parrucchieri! 

Sei sicuro del tuo taglio, ma fatichi a tenere in ordine i tuoi capelli? Vieni in Salone: ti sapremo consigliare i migliori prodotti per lo styling e l’acconciatura capelli maschili. Ed evita i prodotti da donna: peggiorerebbero la situazione, mettendo al tappeto il tuo look!

Al prossimo Tips & Tricks di Barbieria Esèl.

Leave a Reply

×