Skip to main content

Essere unici è una scelta

SAMUELE LACQUANITI

Founder

La storia di Esèl è frutto della storia del suo Founder, Samuele Lacquaniti, giovane imprenditore con un pallino fisso in testa: regalare e regalarsi unicità.

BIO

Samuele Lacquaniti, founder di Esèl, nasce e cresce in una realtà familiare che c’entra ben poco con la sua passione per il mondo dell’acconciatura.

Nell’ottobre del 2004, grazie alla fiducia dei suoi genitori, decide di raggiungere i suoi fratelli in un paesino della Brianza. A carpirne l’attitudine è il fratello maggiore il quale, chiacchierando con il proprio parrucchiere di fiducia, racconta di avere un fratello con delle potenzialità che facevano al caso suo.

Detto, fatto! Il 3 novembre del 2004 Samuele entra per la prima volta in barbieria non per tagliarsi i capelli, bensì per imparare un mestiere. Il Salone della sua formazione è S(HE), parrucchiere uomo e donna di Gianni Sperti, noto professionista di Giussano, conosciuto in Brianza e dagli esperti del settore. Il talento c’è, l’impegno anche. Nel giro di poche settimane giorni Samuele conquista la fiducia del titolare che gli dedica tempo e pazienza per aiutarlo a realizzare il suo sogno: trasformare una passione in professione. Rimane per 6 anni, apprendendo le basi tecniche e stilistiche che determinano il punto di partenza di un percorso in ascesa.

E’ il 2010 quando decide di aprire il suo primo negozio in società. Il Salone, dedicato al taglio capelli e acconciature uomo e donna, diventa un punto di riferimento della Brianza. Il loro slogan era: Non restare nell’ombra, fatti notare.

UN SOGNO CHE SI REALIZZA

Spinto dall’irrefrenabile voglia di migliorarsi sempre, Samuele intraprende percorsi formativi nazionali ed internazionali, che ne ampliano le competenze sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico. Lo stile è frutto di entrambi!

Nel 2016 è a Londra, a seguire i migliori corsi nelle migliori scuole: Hob Accademy, Vidal Sasson, Mezzella&palmer, London School of Barbering da cui apprende lo stile anglosassone, in cui tagli e volumi sono calibrati sulle geometrie del viso.

Grazie a queste esperienze matura l’idea che copiare non basta: il suo obiettivo è creare qualcosa di nuovo, dare personalità al proprio servizio e così lasciare il suo timbro su qualsiasi cliente passasse per le sue mani e la sua creatività. Tela del suo lavoro è l’uomo. Percepisce infatti che una nuova filosofia di bellezza maschile stava nascendo, facendosi strada lungo le vie di ogni luogo ed età.

Prosegue gli studi. Questa volta in Italia: Luca Perillo, Alessio Bolognesi, la celebre Scapicchio Accademy, una pietra miliare della barbieria mondiale, Wella Milano.  Infine l’Olanda, alla Fudge Amsterdam. Un percorso intenso ed entusiasmante, attraverso cui Samuele apprende il mondo della bellezza uomo nella sua totalità: barbieria, parrucchiere uomo, salone di bellezza, meta del benessere.

Il 5 febbraio 2019 apre Tonsor (oggi Esèl): il suo primo Salone da Uomo nel cuore della Brianza.

Ama differenziarsi da tutti, studiando e creando lui stesso acconciature in base alle forme del viso o alle necessità del cliente.
Prende il diploma e continua a specializzarsi: taglio, piega, rasatura, trattamenti capelli, skincare uomo… convinto che l’universo maschile meriti il proprio spazio nel mondo dell’immagine. Dice:
Per me ogni cliente è diverso. Da valorizzare. Per essere unico.

LAVORA CON NOI

Cerchi lavoro nel mondo dell’immagine maschile?

Fondiamo il nostro successo sulla personalità nostra e dei nostri ospiti, cerchiamo talenti con una forte ambizione. Un ambiente di lavoro che si rinnova continuamente e ti permette di crescere e trovare grandi soddisfazioni.

×