Skip to main content

Spesso ci si chiede come fare per avere barba e capelli sempre in ordine e in salute, pensando che l’unica soluzione sia andare dal barbiere a fare dare una “spuntatina”, come se un paio di forbici bastassero a risolvere una situazione che più probabilmente va studiata sin dalla radice: la natura del pelo, della cute e del cuoio capelluto.

I fattori che incidono sia su barba che capelli sono vari. Solo dopo un’accurata analisi si potrà procedere a realizzare un taglio barba e capelli adeguato, capaci di garantire un look ordinato anche durante la ricrescita. Eseguito il taglio, serve acquisire la buona pratica!

Vediamo insieme quali pratiche ci possono aiutare a migliorare la nostra immagine e a mantenere sani capelli e barba.

Ogni quanto bisogna tagliare barba e capelli?

Non esiste una regola fissa per capire quando è il momento di andare dal barbiere, tuttavia è utile aver chiari alcuni fattori per identificare una cadenza verosimile su cui basare la propria agenda di bellezza.

I fattori da considerare sono: il taglio, la stagione, la salute della persona.

  • La crescita dei capelli e della barba è di circa 1cm al mese, ma varia da persona a persona.
  • Tutti i giorni i capelli sono esposti a diversi agenti, che li danneggiano – anche visivamente – in base all’esposizione a sole, cloro, salsedine, freddo e umidità.
  • Lo stile conta: un taglio classico è più pratico di un taglio un po’ più elaborato.

In generale, per quanto riguarda i capelli, l’ideale sarebbe prendere un appuntamento dal barbiere di fiducia ogni tre/quattro settimane in modo da mantenere il taglio pulito e in ordine.

Anche il taglio della barba dipende dalla velocità di crescita del pelo, quindi se si vuole mantenere ordinata è necessario prendere appuntamento regolarmente.

Ovviamente più il taglio, sia della barba che dei capelli, è semplice e classico, più si potrà posticipare l’appuntamento dal barbiere: i tagli classici sono sicuramente indicati per chi non vuole dedicare troppo tempo allo styling e alla cura in generale.

Prodotti: quali usare

Dopo il taglio, bisogna prendere in considerazione i prodotti che si devono utilizzare per mantenere un aspetto bello e perfetto.

Certamente sarebbe perfetto utilizzare prodotti professionali e ovviamente adatti alle caratteristiche dei propri capelli e della propria barba.

Per questo la Barbieria Esèl ha creato una linea di prodotti propria, che i nostri barber consigliano a tutti i propri clienti, aiutandoli a capire quali fanno al caso loro. Puoi trovare i nostri prodotti nel nostro shop online oppure puoi venire a comprarli direttamente nella nostra Barbieria a Seregno.

Dieta per barba e capelli

Un altro fattore che incide molto sull’aspetto dei tuoi capelli e della tua barba è l’alimentazione.

L’alimentazione è fondamentale per il nostro corpo nel suo complesso e, ovviamente, seguire una dieta sana ed equilibrata e mantenere la giusta idratazione è utile anche per mantenere sani barba e capelli.

In particolare gli alimenti che stimolano gli ormoni tiroidei, quelli che incrementano i livelli di testosterone e quelli ricchi di vitamine influenzano molto la crescita di barba e capelli e il loro aspetto.

Alcuni alimenti che il tuo barber di fiducia può consigliarti sono ad esempio le uova, le arance, la carne di manzo, …

Appuntamento dal barbiere: un rituale maschile

Negli ultimi anni anche nel mondo maschile si sta diffondendo sempre di più la moda e la cultura di andare dal barbiere per rilassarsi e farsi “viziare” un po’.

Oltre che per sistemare il taglio, il barber shop è un luogo in cui gli uomini possono esprimersi al massimo ed essere se stessi.

Grazie alle esperienze offerte dai barber shop l’uomo ha la possibilità di rilassarsi e prendersi un po’ di tempo per loro.

Ogni appuntamento dal barbiere è come un rituale, che ogni volta si rinnova e regala esperienze diverse. Questo è quello che offriamo alla Barbieria Esèl, un’esperienza unica e personalizzata che coinvolga il cliente a 360°.

Inoltre, dopo essere usciti da un barber shop ci si sente più belli, sicuri e migliorati sotto tutti i punti di vista. L’esperienza in un barber shop è quindi un forte attivatore di autostima.

Ciò che devi fare adesso è prenotare subito un appuntamento dal tuo barbiere di fiducia per provare un’experience fuori dagli schemi!

Vieni in negozio e scopri tutti i prodotti Esèl e Muran: una selezione di shampoo, creme, oli e  balsami da barba ad alto valore aggiunto!

Tempo di una spuntatina? Vieni in barbieria! Ti aspettiamo a Seregno, a pochi chilometri da Monza, nel cuore della Brianza!

Al prossimo Tips & Tricks di Barbieria Esèl!

×