Skip to main content

Ti sei svegliato una mattina e specchiandoti ti sei reso conto che i tuoi capelli sono tali e quali a quelli di Richard Gere? Non preoccuparti, è del tutto normale! Ti spieghiamo come, quando e perché i capelli diventano bianchi.

E’ comune pensare che appena spuntino i primi capelli bianchi si stia invecchiando. Considerazione non del tutto sbagliata: la perdita del colore del pelo inizia ad una età adulta e diventa permanente durante la temuta vecchiaia.

Quando i capelli diventano bianchi?

Tuttavia non è uno schema prefissato. Il come e il quando i capelli e la barba diventano bianchi però può cambiare per ciascuna persona: ci sono ventenni già con qualche capello bianco e sessantenni con una chioma naturalmente colorata.

In media un capello dura tre anni e una volta caduto ne spunta un altro. Durante la crescita, come la pelle, esso prende colore dalla melanina contenuta nel bulbo.

Detto scientificamente: le cellule staminali presenti nei follicoli piliferi sono responsabili della produzione di melanociti (cellule che producono la melatonina) che colorano i nostri capelli; a lungo andare questa produzione rallenta e in alcuni casi si ferma del tutto. Ecco perché i capelli crescono bianchi e perché la pelle s’impallidisce nel tempo.

Da cosa dipende lo sbianchimento dei capelli?

Oltre che alla vecchiaia altri fattori sono lo stress, la carenza di vitamina B, malattie ormonali e cattive abitudini come fumo e alcool. Partecipano a questo processo anche fattori genetici come l’appartenenza all’etnia: gli uomini caucasici iniziano in media ad avere i capelli bianchi ai 35 anni, gli asiatici intorno ai 40 e gli africani dai 45 anni!

Come prevenire i capelli bianchi?

Se vuoi rimanere giovane più a lungo l’unica soluzione è prenderti cura di te stesso! Se è troppo sbattimento passa da noi! Abbiamo studiato l’Experience delle Experience: con la Total Look Experience ci prendiamo cura dei tuoi capelli, della tua cute e della tua barba: grazie a noi non ti sarai mai sentito così giovane!

Troppe nozioni? Vuoi il consiglio di veri esperti nella consulenza d’immagine? Da Barbieria Esèl a Seregno avrai i migliori consigli per la tua acconciatura maschile. Altro che semplici parrucchieri! 

Sei sicuro del tuo taglio, ma fatichi a tenere in ordine i tuoi capelli? Vieni in Salone: ti sapremo consigliare i migliori prodotti per lo styling e l’acconciatura capelli maschili. Ed evita i prodotti da donna: peggiorerebbero la situazione, mettendo al tappeto il tuo look!

Al prossimo Tips & Tricks di Barbieria Esèl.

Leave a Reply

×